"L'atto di rivelarsi pienamente a un altro ed essere accettati ugualmente, può essere il veicolo più efficace dell’aiuto terapeutico."
Irvin D. Yalom

Supporto psicologico

Durante i colloqui di supporto individuali, ciò che il paziente porta in seduta diventa occasione per osservare e comprendere il modo in cui egli si pone di fronte alla vita, alle relazioni e a sé stesso.

Ciò avviene all'interno di una cornice di ascolto e rispetto, in cui la relazione si costruisce nel tempo, attraverso un dialogo che dà forma a nuovi significati condivisi.

Problematiche

L'approccio relazionale non prevede un intervento mirato alla riduzione del sintomo, quanto il dare nuovo significato ad esso in un processo di costruzione condivisa.

Per questo non vi sono sintomi trattati e altri no, ma c'è una lente attraverso la quale vedere e (ri)leggere le soluzioni che ognuno di noi ha trovato fino ad oggi per rimanere in piedi.

Obiettivo

Ogni percorso è unico, proprio come un sentiero di montagna: può essere più o meno lungo, presentare ostacoli, ci si può addentrare in profondità nel bosco o rimanerne ai limiti, ma all'arrivo le sensazioni sono evidenti: si prende fiato, si respira meglio, ci si scopre capaci, se pur stanchi, cambiati.

In terapia ci si coglie, ad un livello profondo, per ciò che si è e, forse, si innesca un cambiamento, o forse no, ma la vista diventa più libera dinnanzi, le possibilità aumentano, davanti agli ostacoli ci si scopre più creativi, ciò che prima era rigido diventa più flessibile.

“L’esito di una terapia è in gran parte associato alla qualità della relazione che si stabilisce tra paziente e terapeuta.”

Vittorio Lingiardi